Il Brolo… una viticoltura dal carattere #resistente
Il nostro Veneto 1° regione d’Italia per coltivazione di PIWI
Siamo orgogliosi del nostro Veneto, la 1° regione in Italia per la coltivazione di viti PIWI!
Il Brolo ha scelto di essere tra i pionieri di questa scelta sostenibile, piantando ben 7 varietà resistenti. Tra queste le vinificazioni di Merlot Khorus e Kanthus, e Sauvignon Krètos, ci hanno portato notevoli soddisfazioni, perchè, oltre ad essere una scelta che rispetta l’ambiente e il territorio, sono varietà particolarmente aromatiche che regalano note inusuali ai vini, riservandoci prodotti davvero distinti!
Il nostro agronomo @Filippo Scortegagna, intervistato per il magazine Vinetia, racconta la nostra scommessa etico-ambientale.
“Indubbiamente la scelta delle varietà resistenti (PIWI) ha un impatto molto forte sulla sostenibilità, poiché permette una notevole riduzione dei trattamenti fitosanitari e apporta benefici anche alla salute delle persone”.
Per noi rappresenta è un passo in più per una viticoltura sostenibile. La decisione di piantare vigneti PIWI, abbracciando una filosofia consapevole del territorio, favorisce una gestione ecosostenibile del vigneto e di conseguenza dell’ambiente circostante.
Sì, perché in prossimità di queste coltivazioni, l’aria è più pulita permettendo alle scuole, ai parchi e alle abitazioni di essere inserite in un ambiente più sano e rispettoso.
E poi…I nostri vini PIWI non solo fanno bene ma sono anche sorprendentemente squisiti!

La viticoltura dipende in larga misura da prodotti per la protezione delle colture sotto forma di agenti chimici o biologici (fungicidi). Senza l’uso regolare di questi anticrittogamici, una produzione vinicola di alta qualità non sarebbe possibile. Questo vale sia per la viticoltura convenzionale che per quella biologica.
I PIWI sono i veri eroi tra i vitigni. Non hanno bisogno di questi anticrittogamici costanti perché sono naturalmente resistenti contro le malattie fungine.
Noi dei dieci ettari vitati, circa sei sono dedicati alle varietà resistenti. Ad aprile saranno imbottigliate i prossimi PIWI: Fleurtai, un blend di bianchi, e un blend di rossi… stiamo seguendo ogni fase in cantina! Non vediamo l’ora di farveli assaggiare…noi li adoriamo già!
