Skip links

I Cavalieri della Seta. Il nostro Sauvignon krètos, bio!

 

Debutta al Brolo “ I Cavalieri della seta”,

Il nostro Sauvingnon Krètos!

“Un bouquet di fiori dai sapori afrodisiaci”

Siamo molto orgogliosi di mostrarvi il nostro Sauvignon Kretos, un vino da uve resistenti.

Siamo approdati in questo innovativo viaggio nel 2018, perché desiderosi di perseguire l’innovazione e sostenere la nostra tradizione nel mondo vitivinicolo.

Da vitigni resistenti alle malattie fungine è nato il nostro Piwi, I Cavalieri della Seta, che è ottenuto dall’incrocio della classica vite europea con varietà di origine americana.

I Cavalieri della Seta è un vino che allo stappare della bottiglia sprigiona tutte le sue note aromatiche.

Note sensoriali

Il bouquet di fiori percepito ricorda la dolcezza dei sapori afrodisiaci del frutto della passione e delle foglie dell’ananas e la freschezza delle erbette di campo della mentuccia e del rosmarino.

Un connubio di gusto tra colli e mare.

Il richiamo ai sentori aggrumati lo rende perfetto in abbinamento con antipasti, risotti a base di pesce, crostacei e formaggi freschi ed anche sushi.

Elegante e delicato come un Cavaliere accompagna i piatti e si presta ad accostamenti anche inusuali, stimolando mente e palato.

Vinificazione

La sua maturazione è anticipata ed avviene in agosto. Grazie al terreno dove poggia le sue radici e al combinato metodo produttivo meticoloso, I Cavalieri della Seta sviluppa e mantiene i suoi profumi intensi.

Da sempre attento alle scelte sostenibili, il Brolo ha prediletto un tappo derivante di fibre di canna da zucchero, 100% naturale, riciclabile e biodegradabile, che oltre ad essere in linea con la filosofia della Fattoria a basso impatto ambientale, non lascia odori e preserva il vino in tutta la sua piacevolezza aromatica.

Curiosità sul nome:

Chi sono i cavalieri? La maggior parte di noi associa il termine “Cavaliere” all’immagine di un uomo a cavallo o una di quelle figure medioevali insignite di quale onorificenza. In realtà il termine Cavaliere è l’ironica traduzione dal dialetto «caaler», parola con il quale, un tempo, si definivano, i bachi da seta.

Il Piwi “I Cavalieri di seta” vuole essere un’etichetta pensata come filo conduttore di un unico viaggio. Ricerca e tradizioni radicate nel passato, come la gelsibachicoltura sono solo alcune delle attività che caratterizzano la filosofia della fattoria il Brolo.

Ciascun prodotto della Fattoria, dal vino al baco da seta sono interpreti dell’ideale del Brolo “vivere il Ben Essere dal doppio valore: Etico e Qualitativo.

Il nostro “I Cavalieri di seta” è quindi un ulteriore tassello per costruire il vostro viaggio alla scoperta del Brolo.

Acquista

“Un connubio di gusto tra colli e mare”

… A Il Brolo il BenEssere ha un Doppio Valore …