I nostri preziosi vini di seta!

Vini di seta..
Bollicine di seta, Tra i Gelsi e I Cavalieri della seta, sono le nostre linee di vino e ormai le conoscete e ve ne siete innamorati. Ma pochi di voi sanno cosa nascondono dei nomi così particolari.
La nostra fattoria è una realtà unica nel suo genere, dove alla produzione di vino biologico si intreccia la creazione di pregiati bozzoli di seta. Fino dagli anni Cinquanta era in uso nelle campagne venete, allevare i “Cavalieri” ovvero i bachi da seta ma poi, anche a causa dell’introduzione delle fibre sintetiche, questa importante attività agricola ed industriale è andata pian piano scomparendo. Ancora oggi è l’esempio di un glorioso passato e una ricchezza per il nostro patrimonio culturale.
“Abbiamo riportato i gelsi nel vigneto, non solo per recuperare una tradizione e know-how secolari ma per innovare e diffondere la bachicoltura come bio-indicatore della qualità della vita e delle nostre produzioni”.
Proprio le foglie dei nostri gelsi fanno da garanzia alla nostra coltivazione sostenibile e completamente biologica. I bachi da seta, infatti, hanno bisogno di cibarsi di foglie di gelso sane e non trattate, altrimenti la seta da loro prodotta non potrà essere di prima qualità. La necessità di conservare la natura e di aumentare la disponibilità di risorse alimentari ci fa guardare all’allevamento del baco da seta e alla coltura del gelso come attività con metodiche rispettose dell’ambiente.
Grazie all’aiuto fornitoci dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), con il progetto “Serinnovation” abbiamo l’obiettivo di rendere trasversale l’attività della gelsibachicoltura e tessere un “unicum” filone produttivo-culturale, dove vino e seta creano occasioni di sviluppo commerciale ed esperienze conviviali.
Nei nostri vini frizzanti, rifermentati in bottiglia, scoprirete la delicatezza della bollicina dal perlage sottile come la seta.
Con i nostri “I Cavalieri della seta” sarete catapultati nella nuova era dei Piwi, in un nuovo modo di fare agricoltura, ancora più sostenibile ed innovativa ed infine “Tra i Gelsi” sarete deliziati dai sapori e dai profumi dei nostri Colli Euganei.
Gelso e vite sono il nostro passato, presente e futuro, non potevamo che omaggiare i nostri squisiti vini con nomi altrettanto ricercati. I nostri Vini di seta.
