Skip links

Storia di un Merlot “Tra i Gelsi”

 

Approda al Brolo un Merlot da viti resistenti ricco e potente.

Pronto a confrontarsi con cibi altrettanto forti e decisi.

“Un vino della tradizione veneta curato da sapienti mani”

Last but not least!

Per completare il file rouge iniziato con “Bollicine di seta”, abbiamo deciso di dar voce anche alla nostra interpretazione di Merlot. Un rosso tannino, dal sapore di amarena.

Una linea di vini pensata e realizzata dall’interpretazione di una filosofia cardine: “Creare BenEssere, dal Doppio Valore”.

Tra i Gelsi è un sogno che, attraverso i blend di uve di Merlot e due “resistenti” PIWI (Khorus e Kanthus), si è trasformato in realtà.

Il nostro “Tra i Gelsi” è un vino di buon corpo ed armonia che incarna le differenti peculiarità del territorio ai piedi dei Colli Euganei, concentrandole nella sua essenza.

 

VINIFICAZIONE:

La raccolta è manuale, in cassette.

Le uve sono sottoposte in cantina a diraspatura, poi inviate in un serbatoio in acciaio per la fermentazione in rosso, ad una temperatura di 27-28 °C, per circa 10-15 giorni. In questa circostanza si effettua l’estrazione soffice e delicata delle sostanze più nobili presenti nelle bucce.

La fermentazione malolattica avviene subito dopo la fermentazione alcolica. Successivamente la maturazione avviene in acciaio, per un periodo di 6-8 mesi e il successivo affinamento in bottiglia per un periodo non inferiore ai 3 mesi.

 

NOTE SENSORIALI:

Aspetto visivo e gustativo 

Il nostro Merlot presenta un colore violaceo e magenta. Al palato si percepisce la profondità del sentore di amarena e risulta morbido, ben equilibrato con un finale persistente.

Aromi

A livello olfattivo sono ben evidenti le note di frutti di bosco, ciliegia ed amarena che conferiscono al vino un carattere ben distinto.

“Ricco e potente per sapori forti e decisi”

Abbinamenti

“Tra i gelsi” si esprime al meglio accostato agli arrosti, alle costolette brasate ma anche ad una più ampia varietà di gusti forti e decisi, dai salumi ai primi piatti.

Consiglio dell’enologo Andrea: Valorizzate le sue note fruttate con una salsa chimichurri!

 

Note specifiche: 750ml | Alcool: 12,5% | Annata 2020 |

 

Suggerimenti:

Ambiente: 15-20° C | Decanterer 30 min | Temperatura di servizio 18°

 

Scarica la scheda tecnica

…</h3> <h3 style="text-align: center;">Al Brolo il BenEssere ha un Doppio Valore …